Uno dei fenomeni più interessante ed allo stesso tempo squilibrante a cui assistiamo molto spesso durante le vacanze estive è quello che io definisco “l’ora d’aria” dei sé rinnegati. Spesso accade, ad esempio, che persone molto riservate in vacanza lascino uscire il loro “bambino giocoso” rinnegato durante tutto l’anno, e si divertano tantissimo nei modi più fantasiosi; oppure che persone molto concentrate sulle responsabilità nel lavoro o nella famiglia vadano in vacanza in compagnia della loro “Afrodite” facendo follie e lasciando in giro cuori infranti o amanti, compagni e coniugi riconoscenti! Ma poi, al rientro a casa, queste parti di noi vengono riaccompagnate “in cella” in attesa della prossima ora d’aria.
Sì, spesso le vacanze sono il tempo di quelle parti di noi che abbiamo sepolto in cantina e che nella nostra vita quotidiana non possono e non devono avere spazio.
I motivi che creano questa dinamica interiore, il dato di fatto che per ogni parte di noi esiste il suo opposto, sono alcuni degli affascinanti argomenti che saranno trattati nel PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DEI SE’ E VOICE DIALOGUE, in italiano con traduzione in inglese, organizzato dall’Istituto Heskaiher e rivolto ai professionisti della relazione d’aiuto, quali Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Counsellor, Coach e Medici, sia a quelli che hanno conosciuto il Voice Dialogue e vogliono imparare a padroneggiarlo nel proprio lavoro, sia a chi ancora non lo conosce ma è interessato ad ampliare ed arricchire le proprie risorse professionali.
Il tema della Polarità e dei Sé primari e rinnegati è uno dei cardini fondanti della Psicologia dei sé e del lavoro con il Voice Dialogue, per questo verrà dato ampio spazio all’approfondimento di questo argomento, sia teorico che esperienziale, nel primo incontro che si terrà a gennaio 2013.
Il lavoro con la Polarità, attraverso la seduta di Voice Dialogue, è ciò che permette un ampliamento delle potenzialità come esseri umani. Nel caso del Voice Dialogue, cambiamento è sinonimo di ampliamento e non di “trovare la vera essenza di se stessi” o “togliere maschere”. Dalla coerenza, vissuta come qualcosa di monolitico e rigido, ci si avvia verso la scoperta della propria complessità e ricchezza; da un’illusoria ricerca del “vero io” verso un processo di ampliamento di se stessi e di fluidità.
Per avere l’informativa completa con il programma degli incontri, i costi e le modalità di iscrizione ma anche se avete domande, curiosità, volete subito prenotare un posto (il corso è a numero chiuso proprio per poter lavorare in modo approfondito!) o semplicemente inviarci le vostre impressioni, potete scrivere alla mail info@elenadragotto.com.
Per ogni altra informazione consulta il sito http://www.elenadragotto.com
LE CONFERENZE (ore10.00 – 13.00)
MILANO- 16 febbraio 2013
TORINO- Legolibri – via Maria Vittoria, 31 – 17 febbraio
AREZZO- Hotel Continentale – Piazza Guido Monaco, 7 – 23 febbraio
ROMA- Spazio interiore – Via Vincenzo Coronelli, 46 – Data da definire
FIRENZE- Luogo e data da definire
IMPORTANTE!! Alle conferenze si accede previa prenotazione.E’ necessario prenotare SUBITO il posto per non rischiare di non poter entrare scrivendo a: info@elenadragotto.com