L’associazione Voice Dialogue Italia è nata nell’anno 2000 per volontà della Dott.ssa Franca Errani, attuale Presidente Onorario che ha raccolto intorno a se’ un gruppo di persone motivate a diffondere e far emergere nella realtà italiana il metodo del Voice Dialogue (Dialogo delle Voci).
Gli scopi dell’associazione sono di promuovere, sostenere ed attuare studi, programmi di ricerca, formazione, ed altre iniziative culturali e sociali inerenti le tecniche di crescita personale con particolare riferimento al metodo del “DIALOGO DELLE VOCI INTERIORI” . È formata da persone (counselor, facilitatori, semplici simpatizzanti) che trovano nel Voice Dialogue un punto di riferimento personale e professionale, che lo utilizzano come abilità centrale o trasversale nel proprio lavoro e nella propria vita e che desiderano mantenere vitale la condivisione ed il supporto reciproco.
L’associazione è aperta a contatti e collaborazioni con altre realtà di insegnamento e crescita interiore, ed opera organizzando eventi e manifestazioni al fine di promuovere il metodo anche nell’ambito degli ambienti accademici più istituzionali. Questa politica di impegno e rigore ha portato un primo grande risultato: la presenza del metodo Voice Dialogue fra le materie di insegnamento del corso di laurea in psicologia all’ Università di Siena. Infatti la psicologia dei Se’ ed il Voice Dialogue figurano fra le discipline dei Master e dei Corsi di Perfezionamento del Progetto CO.R.EM.