Hal e Sidra Stone Ph. fin dagli anni ’70 hanno sviluppato una ricerca congiunta che li ha visti insieme come partner, psicologi e psicoterapeuti. Risultato del loro lavoro è il metodo Voice Dialogue conosciuto in Italia anche come Dialogo delle Voci. La cornice teorica di questo motodo, da loro denominata Psychology of selves è chiamata in Italia Dinamica dei Sé
Secondo il Voice dialogue l’ IO non è una realta’ monolitica, ma e’ costituito da una molteplicità di aspetti (o Sé interiori).
La visione dell essere umano come creatura molteplice non appartiene solo al Voice Dialogue: vi sono altri approcci che ne condividono i presupposti (Gestalt, Psicosintesi, Analisi Transazionale, Psicologia archetipica.), ma l’ approccio degli Stone presenta elementi specifici che lo rendono particolarmente efficace, efficiente e innovativo.
Secondo la prospettiva del Voice Dialogue, la nostra personalità è composta di molte parti (o sé interiori) differenti; ogni sé ha il suo modo di pensare e percepire cose e persone, esercitando una specifica influenza sulla fisiologia, la postura, il modo di respirare, il tono della voce, le scelte e la gestione delle interazioni.
Il Voice Dialogue è anche una tecnica particolarmente sofisticata di “intervista ai sé”, nella quale le diverse parti che ci compongono sono invitate ad esprimersi liberamente, in modo che il nostro io acquisti consapevolezza della loro esistenza, riconosca le loro ragioni e li trasformi da potenziali sabotatori in potenti alleati del nostro benessere. Ma l’esplorazione dei sé non costituisce lo scopo più importante del Voice Dialogue che, usato solo a questo scopo, non esplicherebbe tutte le sue potenzialità.