Articoli 2015

L importanza dell intuizione nel Counseling

Giovedì, 26 Novembre 2015 14:15 Scritto da

Dalla relazione presentata

al Convegno Internazionale dei Counselors

il 5 settembre 2015 a Verona.

Dell’Intuizione hanno parlato i grandi del pensiero. Nella filosofia di Spinoza, l'intuizione è la forma di conoscenza più alta, superiore alla conoscenza sensibile e a quella scientifica. La conoscenza intuitiva consente all'individuo la comprensione di un universo unitario e gli permette di essere parte dell'Essere Infinito. Kant fa distinzione tra intuizione sensibile, propria dell’uomo quale essere finito e intuizione intellettuale, propria soltanto dell’Essere infinito. Bergson definì l'intuizione un istinto autocosciente e secondo lui solo con l'intuizione può essere compreso l'Assoluto.

Le energie istintuali rinnegate ed il processo dei sogni

Scritto da

Molti diversi tipi di energia possono essere rinnegati, ma uno dei gruppi più potenti, nella cultura occidentale, è quello che noi definiamo le energie istintuali.

I vari sé che sono connessi a queste energie possono causare difficoltà senza fine nella nostra vita: ad esempio può mancare il collegamento alla aggressività naturale, all’espressione delle emozioni e delle sensazioni, così come a quella naturale energia di sopravvivenza che comprende la necessità di prenderci cura di noi stessi nel mondo.

Molto spesso, invece, i sé che la nostra cultura ci spinge a sviluppare hanno a che fare con l’essere gentili, molto responsabili, eccessivamente sensibili, identificati con la mente o con la spiritualità.

Nascita e sviluppo del Conscious Body

Scritto da

(Brani tratti da un articolo scritto per  l'International Voice Dialogue Journal, in corso di pubblicazione)

Di Judith Hendin, Ph.D.  © 2013

traduzione di Caterina Danielli

PARTE I. INTRODUZIONE AL CONSCIOUS BODY

Nel 1988 avevo appena cominciato a lavorare come facilitatore di Voice Dialogue.  I clienti venivano da me per le ragioni più svariate, da difficoltà lavorative a problemi più personali. Il Voice Dialogue insegna che tutti noi siamo composti da una moltitudine di sé interiori, ognuno dei quali ha un'identità energetica propria. 

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy